Cresciamo insieme
Il nostro centro è ampiamente strutturato per svolgere le attività di doma e addestramento, utilizzando anche i due campi in sabbia e il tondino coperto.
L’addestratore punta al lavoro in piano e l’obiettivo è creare un binomio cavallo / cavaliere con un alto grado di simbiosi.
Una volta che il cavallo ha raggiunto un buon livello di lavoro in piano, è pronto ad affrontare tante delle discipline western , tra cui: team penning, barrel racing, pole bending, gimkane, mountain trail, ecc ecc…
Prepariamo anche cavalli da passeggiata, infatti il territorio circostante offre percorsi adatti e variegati.
Soprattutto ci teniamo a sottolineare che lavoriamo i cavalli senza ricorrere a metodi coercitivi, tutelando la salute psicofisica del cavallo e puntando ad avere cavalli “dolci” di bocca, sensibili ai comandi del cavaliere e ben disposti alla collaborazione con l’uomo.
Pensionamento cavalli
Al Toscana Ranch ASD ci sono ampi box in muratura, grandi paddock e recinti, due campi in sabbia, un tondino coperto, sellerie, docciatura, club house…
Il cavallo è un animale che per natura vive volentieri in branco e socializzando tra simili, quindi la nostra politica tende verso questi obiettivi, in modo da offrire loro un equilibrio psicofisico ottimale.