
Imparare a montare a cavallo
Al Ranch proponiamo lezioni e corsi di equitazione, monta western a due mani, lavoro in piano, gimkana western e lavoro con il bestiame; queste attività si svolgono nei due campi in sabbia e nel tondino coperto insieme alla figura professionale dell’istruttore (tecnico federale).

Formazione del cavaliere
Per chi avesse voglia di fare formazione e curriculum, ci sono corsi promossi dall’Ente di Promozione Sportivo riconosciuto dal Coni; a partire dal Corso Cavaliere, all’operatore tecnico di base, fino al Tecnico istruttore.
I corsi e gli esami finali sono tenuti da tecnici qualificati, al termine dei quali viene rilasciato l’attestato di formazione e il libretto del cavaliere.

Comunicare con il cavallo
Potrai entrare in relazione con il cavallo, sempre in sicurezza, permettendoti di conoscerne il “linguaggio”, ma soprattutto di non averne più paura. La preparazione del cavallo, attraverso attività di grooming, controllo salute/igiene e conduzione da terra, ti consentirà di avvicinarti ad esso e capirne la vera natura.
La comunicazione non verbale tra uomo e cavallo è di per sé un’esperienza che tocca profondamente; ci permette di capire per quale motivo sia stato scelto proprio questo meraviglioso animale, in attività come l’ippoterapia.
Questa esperienza è pensata per coloro che non abbiano l’ambizione di montare in sella, bensì prediligono la comunicazione uomo/cavallo.

Prime esperienze
Ai bambini più piccoli invece è dedicato il “Battesimo della sella” e l’attività di avvicinamento al cavallo!